Migliori PowerLine: guida all’acquisto

Scegliere uno dei migliori Powerline in commercio significa affidarsi ad un dispositivo dal notevole rilievo funzionale perché appositamente progettato per fornire un’estensione della rete internet laddove non riesce a funzionare efficacemente. In siffatto contesto un dispositivo del genere è piuttosto frequente in quelle abitazioni o uffici in cui la connessione ad Internet wireless non riesce ad arrivare dappertutto perché appesantita da ulteriori collegamenti.

Migliori PowerLine

In quest’ottica i Powerline estendendo la rete wifi senza ricorrere a range extender, si rivelano molto utili a fronte anche di una comprovata semplicità d’uso. In tal senso basta collegarne uno al modem e l’altro alla presa della corrente per replicare nell’immediato la rete. Nella scelta poi del modello più affine alle vostre esigenze entrano in gioco una serie di fattori fondamentali: dal collegamento ethernet a quello wifi, dal numero di porte Ethernet in uscita, alla presa passante, fino alla velocità massima in Mbps. Per aiutarvi nella scelta del modello migliore per le vostre necessità abbiamo preparato una dettagliata guida all’acquisto con i powerline più gettonati attualmente su Amazon. Buona lettura!

Quali sono i migliori powerline?

TP-Link TL-WPA8630P KIT

Siamo di fronte ad un kit di powerline wifi davvero unico e speciale per via della sua completezza di fondo. Ciò che in particolare lo pone su uno scalino superiore rispetto ai suoi competitors è la sua ricca dotazione. In tal senso questa coppia di powerline wireless può fare affidamento su una ricca dotazione nella quale spicca una AC1300 che si rivela utile per supportare una velocità di trasferimento in wifi dual band fino a 1300 Mbit/s. A ciò si aggiunge uno standard come l’HomePlug AV2 che consente di sostenere facilmente connessioni veloci. Seguono le connessioni multiple (2X2 MIMO) che si rivelano molto stabili sfruttando ogni canale, l’uso di un pulsante Wi-Fi Clone con cui possiamo copiare automaticamente i dati della rete, l’Auto-Sync con cui aggiungere altri dispositivi alla rete dei powerline, fino all’utilizzo integrato di una presa passante in grado di migliorare la sua praticità.

TP-Link TL-WPA8630P Kit AV1300 Wi-Fi AC 1350 Mbps, con Presa Passante, 3 Porte Gigabit,...
  • Wi-Fi AC1300 Dual Band fino a 1300 Mbps con 3 porte gigabit e la presa passante integrata (supporto fino a 16A) che permette di sfruttare la corrente per altri dispositivi
  • La tecnologia 2X2 MIMO con Beamforming: connessioni multiple simultanee veloci e stabili, ottime performance su lunghe distanze

AVM FRITZ!Powerline 1260E WLAN Set

In generale abbiamo riscontrato su questo modello un elevato livello di prestazioni, un ultraveloce Wifi, l’uso di una Porta gigabit lan in grado di assicurare la massima stabilità. Nello specifico esso può vantare su una serie di vantaggi funzionali che meritano sicuramente la vostra attenzione. Analizzando infatti le sue specifiche tecniche risulta chiaro per quale motivo si posiziona al vertice della sua categoria. In fondo siamo di fronte ad un dispositivo di coppia in grado di trasmettere la connessione internet fino al gigabit sia in lan che in wifi, grazie ad una porta gigabit lan ed il protocollo wifi AC fino a 866 Mbit/s.

In questo scenario si fa notare una comprovata stabilità che rappresenta il suo maggiore vantaggio. Nel loro catalogo è sicuramente il miglior powerline per la fibra oltre che per la funzionalità 2×2 mimo che consente di avere una forte stabilità e sicurezza anche in operazioni che richiedono uno scambio notevole di dati. In siffatto contesto si rivela comprensibile la ragione che ha determinato il successo commerciale di questo modello in grado di assicurare un alto livello di prestazioni. Con questo sistema si rivela utile per i neofiti del settore in virtù della sua estrema semplicità d’uso.

Offerta
Avm Fritz Powerline 1260E/1220E - Set Wlan Punto Di Accesso Wlan, Ideale per Streaming...
  • Prodotto di ottima qualità, materiale affidabile
  • Prodotto creato sia per appassionati che per professionisti

Netgear Pl1000

Al primo utilizzo ci rendiamo subito che ancora una volta la casa madre ha immesso sul mercato un modello di grande supporto per la fibra ottica fino a 1 gbps. Inoltre esso è in grado di assicurare un’elevatissima stabilità di rete oltre che un funzionamento facile e uno stile sobrio e di dimensioni contenute. In quest’ottica si configura come un modello dal notevole appeal. In tal senso esso è in grado non solo di supportare fino a 1000 Mbit/s, ma anche di collegare in rete qualunque dispositivo, riuscendo poi a collegare insieme altri dispositivi associandoli premendo il tasto dedicato.

Questo sistema di funzionamento pratico e semplice alza la posta in gioco perché consente a tutti un rapido utilizzo. Inoltre la sua forza sta tutta nella sua potenzialità dato che possiamo scegliere questo powerline nel caso in cui volete potenziare una connessione in fibra ottica per un utilizzo ancora più efficace del solito. In definitiva tra tutti quelli finora presentati esso riesce ad equilibrare perfettamente tecnologia avanzata e design funzionale con lo scopo di offrire un modello efficiente sotto diversi punti di vista.

Offerta
Netgear PL1000-100PES Adattatori, 1 Porta Gigabit, Bianco, 2 Pezzi
  • Velocità fino a 1000 Mbps
  • Affidabilità di rete e ultime tecnologie Homeplug AV2 per supportare velocità Gigabit

TP-LinkTL-WPA4220 Kit

Anche se non è il migliore in circolazione e presenta alcuni limiti oggettivi questo modello presenta comunque una serie di vantaggi che vale la pena approfondire. In quest’ottica si contraddistingue per l’impiego di un asto Wi-Fi Clone con cui copia e riproduce i dati di rete del modem, può usare uno standard Homeplug AV2 con lo scopo di supportare connessioni veloci fino a 600 Mbit/s, utilizza un Wifi 2.4 Ghz per garantire una connessione wireless N fino a 300 Mbit/s. Senza dimenticare la presenza di 2 porte Ethernet nel powerline di destinazione.

In questo scenario il modello in oggetto si rivela un ottimo kit ideale per coloro che hanno bisogno di estendere la rete wifi in un’abitazione in cui è difficile far assestare il segnale. A tal proposito se non avete una fibra ottica sensazionale ma si trova ancora con una adsl allora potete utilizzare nel miglior modo possibile, ricordando che la sua velocità massima raggiunge livelli buoni sia in LAN che in wireless. Insomma se state cercando un powerline dall’installazione semplicissima, in grado di assicurare prestazioni soddisfacenti e inoltre venduto ad un prezzo conveniente, allora questo modello fa proprio al caso vostro.

Offerta
TP-Link TL-WPA4220 Kit Powerline WiFi, AV600 Mbps su Powerline, 300 Mbps su WiFi 2.4 GHz,...
  • TL-WPA4220 Kit trasforma il circuito elettrico esistente della tua casa in una rete ad alta velocità senza la necessità di nuovi cavi o perforazioni
  • 600 MBps su Powerline: HomePlug AV standard fornisce una trasmissione di dati ad alta velocità fino a 600 MBps su powerline senza lag

Migliori powerline: guida all’acquisto

Perché optare per un Powerline?

Sempre più utenti scelgono i powerline in virtù della loro vantaggiosa utilità. In tal senso essi si configurano come dei ripetitori, o coppie di ripetitori, con cui trasmettere la connessione Internet attraverso le prese di corrente, laddove il segnale wifi non arriva. In questo scenario l’alternativa ecologia ai range extender produttori di onde dannose.

In che modo i powerline si distinguono per il loro design funzionale?

Il loro profilo estetico molto simile ai range extender li rende particolarmente appetibili con le loro scatolette provviste di led sul frontale, utili per indicare lo stato di funzionamento. Inoltre si caratterizzano per una spina nella zona posteriore e nella parte inferiore, oltre ad una serie di porte ethernet a seconda del modello che abbiamo acquistato. Alcuni modelli possono disporre anche di una presa sul frontale vantaggiosa per non perdere le funzionalità della presa di corrente dove poi collochiamo il powerline.

Che cosa prevede il loro funzionamento?

Uno degli aspetti che pone i powerline su uno scalino superiore è sicuramente il suo funzionamento pratico e immediato a cui tutti possono accedere facilmente. In tal senso occorre semplicemente collegare il dispositivo 1 ad una presa elettrica vicino il modem e,tramite cavo ethernet, collegarlo direttamente ad esso. Poi ci resta solo posizionare il powerline 2 nella presa dove si vuole estendere la connessione. Di conseguenza viene collegato l’ethernet al pc, decoder o Smart Tv o su qualsiasi dispositivo che voglia essere raggiunto a pieno dal modem. In questo modo tutti possono accedere al suo utilizzo indipendentemente dalla dimestichezza maturata con questo genere di apparecchi tecnologici.

Come possiamo valutare le loro prestazioni?

La velocità è uno dei suoi marchi di fabbrica. In ogni caso bisogna valutare modello per modello. Tenendo bene a mente che quelli economici possono arrivare fino a 500 Mbps (megabit per secondo) mentre i powerline appertenenti ad una fascia di prezzo alta seguono gli standard HomePlugV2 con cui riescono a gestire bande fino al Gigabit. In generale la velocità totale dichiarata va suddivisa tra 50/50 tra download e upload. In quest’ottica possiamo assicurare un tetto di prestazioni superiori alle aspettative. In particolare alcuni modelli più costosi vantano la dotazione di un’antenna con lo scopo di amplificare il segnale wireless con più sistemi combinati.

Come avviene il collegamento con i Powerline?

Dopo aver collegato il Powerline ethernet alla nostra presa di corrente che si trova vicino al modem e, collegato poi tramite un cavo ethernet, il nostro powerline al modem stesso, è arrivato il momento di ultimare il collegamento che ci permetterà di velocizzare il funzionamento. Tra le varie modalità di configurazione e di installazione si preferisce scegliere un punto di collegamento del powerline wifi, nei pressi del modem router con lo scopo di ricreare idealmente l’espansione delle onde.

Concludendo

Concludendo riteniamo che questi supporti siano davvero utili e vantaggiosi dato che sfruttando l’energia elettrica non incidono significativamente sui consumi. Tenendo bene a mente che molti di essi si attestano come dei dispositivi dotati di risparmio energetico. In ogni caso siamo di fronte ad un dispositivo quasi indispensabile perché ci consente di potenziare i punti di forza della nostra connessione WiFi. Di conseguenza anche se non abbiamo nessun problema o limitazione, con un Power line possiamo offrire una marcia in più alla nostra connessione, non solo per ciò che concerne la ricezione dei dati ma anche e soprattutto per la tipologia di performance che è in grado di assicurare indipendentemente dalla dimestichezza che possiamo avere con questo genere di supporti tecnologici. Per questo motivo li consigliamo vivamente!

Fonte: https://laboratoriogadget.it/powerline/