Migliori videocamere: guida all’acquisto

Trascorso il Natale, ci si proietta già in prospettiva nuovo anno. Lì dove in tanti sperano che le cose possano cambiare in meglio sotto ogni punto di vista. Non è detto che con il trascorrere delle vacanze natalizie finiscano automaticamente anche i regali e i doni. Tutt’altro. È proprio al di là di queste festività che ci si può distinguere e fare un regalo ai propri cari nel momento in cui meno se lo aspettano.

Se non per fine anno 2018, per inizio anno 2019 ci si può almeno pensare. Le opportunità sono dietro l’angolo, sia in termini di qualità che di prezzo. Ci riconduciamo, nella fattispecie, ad uno dei tanti prodotti tecnologici che proliferano nell’era moderna, vale a dire le videocamere. Uno strumento molto utile se si vuole filmare un qualsiasi avvenimento o evento più o meno ufficiale, ma molto utile anche se ci si vuole semplicemente divertire con amici o parenti filmati nelle loro esibizioni. Da questo punto di vista, la guida all’acquisto riportata poco sotto offre diverse soluzioni da cui attingere.

migliori videocamere

Panasonic HC-V180

Modello videocamere tra i più venduti. Ideale soprattutto per chi viaggia molto. Pesa solo 211 g. Ottimo obiettivo stabilizzato Hybrid. Buone immagini fisse con risoluzione di 10 megapixel (per dimensioni massime di 4.224×2.376 pixel). Possibilità di applicare gli effetti. Ottime riprese grandangolo, zoom ottico 50x. Buona qualità riprese video, soprattutto in condizioni di luce. Registrazione e modalità foto Full HD. Funzione Level Shot. Obiettivo grandangolare da 28 mm, adattatore AC,cavo DC tipo USB, batterie ricaricabili 1.940 mAh, cavo HDMI mini, cavo USB.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Panasonic HC-V180EG-K Videocamera Full HD, Nero
  • Registrazione e modalità foto Full HD
  • Funzione Level Shot

JVC GZ-RX601BEU

Modello videocamere consigliato soprattutto per escursioni e vacanze. Batteria da 5300 mAh durevole fino a 5 ore e funzionante nell’acqua fino a 5 metri di profondità. Dunque, consigliata anche per i sub. Corpo impermeabile dalla polvere, resistente alle cadute e al freddo (funziona fino a -10°). Integrati 8 GB di memoria interna.

Prezzo accessibilità. Ottima qualità audio e video. Wi-Fi integrato per connettersi direttamente allo smartphone. Buono lo zoom ottico dell’obiettivo Konica Minolta stabilizzato A.I.S. Grandangolo non particolarmente sviluppato. Full HD. Zoom ottico 40x. Cavo AV, copriobiettivo, adattatore AC, Software Pixela Everio, Cavo adattatore micro USB, Cavo USB.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Sony FDR-AX33

Modello videocamere completo, ideale per uso professionale, ma non solo. Regolazioni manuali diverse. Microfono a 5 canali con il quale registrare l’audio. Sensore CMOS Exmor R retroilluminato da 10.3 megapixel e obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T molto luminoso, ideale anche in condizioni di scarsa luminosità. 600 g di peso. Non proprio adatto per l’utenza femminile in quanto non leggerissimo da trasportare con sé. Riprese 4K di alta qualità. Si rivolge ad un target avanzato. Buona anche la qualità delle immagini fisse. Zoom ottico 10x. Stabilizzatore ottico bilanciato (BOSS). Memory Stick PRO Duo and SD/SDHC/SDXC. Uscita HDMI micro, minijack per cuffie.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Sony FDR-AX33 Videocamera Handycam 4K Ultra HD, Sensore CMOS Exmor R da 7,76 mm...
  • MP4, stabilizzatore ottico bilanciato (BOSS);
  • Highlight Movie Maker; Memory Stick PRO Duo and SD/SDHC/SDXC;

Canon Legria HF R806

Modello videocamere dalla qualità riprese eccellente. Piccolo e maneggevole, facile da usare. Stabilizzatore ottico “Intelligent IS” sfrutta le lunghe focali. Zoom avanzato 32x. Affidabilità elevata in ambito video. Buone le possibilità creative grazie alle funzioni slow e fast motion, ai filtri e alle decorazioni touch. Qualità immagine non eccessivamente elevata di notte. Manca la connessione Wi-Fi. Design compatto e leggero. Adattatore di alimentazione compatto CA-110E, batteria BP-727, cavo USB, cavo mini HDMI.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Canon LEGRIA HF R806 Videocamera Digitale Compatta, Nero
  • Cattura eccezionali filmati in qualità Full HD, anche in condizioni di illuminazione difficili, con audio ad alte prestazioni grazie a un'ampia gamma di potenti tecnologie
  • Riprendi filmati mozzafiato alternando slow e fast motion e libera la creatività con le decorazioni "touch" e i filtri cinema

Ordro HDV-Z20

Modello videocamere molto economico che, però, manca di zoom ottico. Ma c’è zoom digitale 16x. Critiche più insistenti dagli utenti che l’hanno provato derivano da qualità costruttiva, scarsa configurazione del menu, durata della batteria ricaricabile e discutibile sensibilità dello schermo touch. Faro led integrato, utile per condizione di luce limitate. Batteria ioni di litio (dura fino a quasi 3 ore) e caricabatteria, microfono supplementare da collegare alla slitta porta accessori per ridurre i rumori durante la registrazione, telecomando, lettore USB di schede SD, convertitore grandangolare 0.39x e borsa in dotazione in cui trasportare la videocamera. Supporta la connessione wireless. Schermo tattile LCD TFT da 3 pollici. Funzione WiFi.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Videocamera 1080P 16X Zoom Digitale ORDRO Z20 Videocamera con Microfono
  • Qualità HD: sensore CMOS 8MP Sony, massimo 24,0 megapixel, zoom digitale 16X. Supporta la scheda SD da 32 GB (si consiglia di utilizzare più di 6 velocità). Fino a 64 GB, non inclusi.
  • Microfono esterno: supporta la funzione HOT SHOE. Il micorofono esterno può ridurre efficacemente il rumore intorno, promuove chiaramente i suoni. Inoltre, la luce LED di supporto. Il raggio di...

Canon Legria HF G40

Modello videocamere formato digitale che risulta essere il più costoso in assoluto tra i modelli presentati. Tra i suoi difetti c’è l’assenza di registrazione dei filmati in 4K UHD. Nonostante ciò, offre comunque alti risultati in termini di resa ed efficienza. Dal punto di vista tecnico, il suo obiettivo stabilizzato è tra i migliori in giro. Offre ottimo grandangolo per riprendere i panorami più mozzafiato e uno zoom per fissare anche quelli più lontani in prospettiva.

Ottima resa audio, così come ottimo il mirino elettronico con risoluzione di oltre 1.5 megapixel per vedere in qualsiasi condizione. Nitidezza e resa dei colori particolarmente apprezzata dagli utenti. 900 g di peso. Livello molto vicino a quello professionale. Touch screen intuitivo, alla ghiera di messa a fuoco/zoom commutabile nonché ai pulsanti funzione e alla ghiera personalizzabili. Adattatore compatto CA-570, telecomando wireless WL D89, batteria BP-820, cavo video stereo, paraluce in dotazione, cavo USB, cavo HDMI ad alta velocità.

Qual sono le migliori videocamere?

Abbiamo visto nella guida riportata poco sopra quali sono, a nostro avviso, le migliori videocamere presenti sul mercato online. Dalle recensioni si capisce che non sono poche e ce ne sono di diverse tra cui scegliere. Potete sbizzarrirvi a comprare quella che, a vostro avviso, si avvicina maggiormente alle vostre esigenze a prezzi, tutto sommato, abbastanza accessibili.

Le videocamere, oggigiorno, rappresentano strumenti che ci consentono di immortalare i momenti più belli e intensi della nostra vita. Ci consentono di fare un tuffo nel passato e di rivivere i momenti più ricchi di contenuti ed emozioni. Anche lo smartphone può compiere delle riprese interessanti, ma volete mettere la qualità di una buona videocamera nel catturare e immortalare immagini? Tutta un’altra storia. Gli appassionati della fotografia e del comparto video potranno capire.

Le videocamere sono in genere molto semplici da usare. Non ci vuole una laurea per farlo. Basta saperla maneggiare e saperne sfruttare le qualità insite. Il rapporto qualità/prezzo risulta essere spesso e volentieri vantaggioso per l’utente. I fattori da considerare nella scelta sono disparati. In primis, naturalmente, la qualità dell’immagine. Gli obiettivi utilizzati sono altrettanto importanti per catturare una determinate immagine da una certa prospettiva, sfruttando il fattore zoom ottico. Importante sapere a quanto corrisponde un buon grandangolo, tendenzialmente attestante nel formato 30 mm o meno.

Lo stabilizzatore di immagini, invece, serve soprattutto per limitare i movimenti prodotti dalla nostra mano durante una registrazione. Permette, dunque, di ridurre i movimenti e di rendere più ferma e godibile una certa immagine documentata. I modelli più venduti sono sempre dotati di stabilizzatore. La versatilità è un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione, supportata dal modulo Wi-Fi integrato che permette la connessione a più dispositivi e, di conseguenza, la possibilità di poter utilizzare una videocamera in vari modi.

Materiali di costruzione sono studiati per resistere anche agli urti più violenti. Batterie mantengono la propria autonomia anche a basse temperature. Dunque, se abitate in montagna o in posti particolarmente freddi, no problem. La vita va, scorre, ma un filmato resta per sempre e ci accompagnerà per ricordarcelo.