Migliori videocamere digitali: guida all’acquisto

Stiamo per entrare nell’anno nuovo. Il 2019. Anno nuovo, vita nuova, si dice tendenzialmente. Tutti o quasi sperano che le proprie vite possano prendere una svolta considerata, nella maggior parte dei casi, inaspettata. Le festività natalizie voleranno via come cenere nel cielo, ma le occasioni per fare un buon regalo ai propri cari o ad un proprio amico non mancano mai. Le occasioni, da questo punto di vista, sono sempre dietro l’angolo. Ci si può sempre aggrappare al dono inaspettato, inatteso, per sorprendere quanto più possibile chi vi sta vicino. Le videocamere digitali, da questo punto di vista, sanno come sorprendere e possono essere uno strumento da sfruttare in toto.

migliori videocamere digitali

Panasonic HC-V270EG-K

Modello videocamere digitali dalle funzioni di registrazione molto sviluppate. Permette di riprendere perfettamente anche a lunghe distanze. Zoom ottico da 50x e grandangolo da 28 mm. La funzione Level Shot elimina i fastidiosi tremolii della mano che possono compromettere un filmato. Presenza Wi-Fi per collegamento a smartphone, tablet e altri dispositivi. Alta definizione, stabilità dell’immagine e cura del dettaglio anche nelle situazioni più scomode per l’operatore. Supporti di registrazione: scheda di memoria SD / SDHC / SDXC.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Offerta
Panasonic HC-V380EG-K Videocamera Full HD, Nero
  • Registrazione e modalità foto Full HD
  • Wireless Multi Camera

Canon Legria HF-G25

Modello videocamere digitali tra i migliori in circolazione per caratteristiche tecniche che lo definiscono. Obiettivo da 30.4 millimetri e diagramma a 8 lamelle tra i punti di forza, così come la possibilità di guidare manualmente le impostazioni. Belle riprese anche in condizioni di poca luce. Zoom ottico 10x per immagini di qualità anche da lontano rispetto alla propria postazione di ripresa.

La funzione Face Detection integrata serve per riconoscere i volti. Schermo touch display da 8.8 cm, 32 GB di memoria integrata e possibilità di avere scheda aggiuntiva in formato SD. Prezzo leggermente alto, non accessibile a tutti. Sensore avanzato HD CMOS PRO per offrire eccellenti prestazioni. Stabilizzatore di immagini per selezionare impostazioni tra 4 modalità differenti, tutto ciò allo scopo di bilanciare il movimento ed evitare le vibrazioni.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Canon Legria HF-G25 Videocamera Digitale Full HD
  • Obiettivo grandangolare video HD Canon da 30,4 mm, con zoom ottico 10x
  • Il sensore avanzato HD CMOS PRO offre eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

Sony HDR-CX240E

Modello videocamere digitali con stabilizzatore d’immagine SteadyShot per supportare la mano durante le riprese, garantire la fluidità dei video ed evitare scossoni. Obiettivo Zeiss da 29.8 mm e zoom ottico 27x per ripresa di immagini quanto più realistiche possibili. Capacità di registrazione in due formati differenti: Avchd e Mp4. Non particolarmente indicato sotto condizioni critiche come, ad esempio, disponibilità di poca luce. 9.2 Megapixel. Dimensioni schermo 6.86 cm. Sistema audio Dolby Digital 2.0. Risoluzione massima video 1920×1080 pixel.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Esky EC 170-06

Modello videocamere digitali piccolo, ma efficiente. Raggio di ripresa fino a 170°. Collocabile, ad esempio, sul vetro posteriore di una macchina o vicino alla targa. Realizzazione materiali di alta resistenza agli agenti atmosferici. Sensore ccd di alta qualità per immagini di gran livello anche durante le ore buie. Prezzo particolarmente economico. Dimensioni ridotte, concepito come una sorta di occhio aggiuntivo, ideale per gli automobilisti. Facile da installare e da usare.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Esky®EC 170-06 Telecamera HD a Colori CCD Waterproof per Visione Posteriore più Piccola...
  • Videocamera professionale waterproof per visione posteriore, facile da installare e usare
  • CCD a colori ed alta definizione; Sistema TV NTSC

Samsung HMX-F90

Modello videocamere digitali di stampo coreano, leggero, compatto e molto facile da trasportare. Obiettivo con intelli-zoom 70x, zoom ottico da 52x per riprese chiare e nitide anche da lontano. Software Smart BGM II per fare lavoro di post-produzione. Risoluzione 720p.

Assenza alta definizione. Sensore CMOS BSI con risoluzione 5 Megapixel. Dimensioni schermo 6.9 cm, corrispondenti a 2.7 pollici. Stabilizzatore d’immagine Hyper D.I.S., ripresa video Full HD, risoluzione 1280×720 pixel, uscita HDMI. In dotazione alimentatore di rete, batteria, cavo AV, cavo composito USB, software di elaborazione immagini.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Samsung HMX-F90 Videocamera HD, Zoom Ottico 52x, Display LCD da 6.9 cm (2.7 Pollici),...
  • Sensore CMOS BSI con risoluzione 5 Megapixel
  • Obiettivo Samsung con zoom ottico 52x, distanza focale (f): 2,1 - 109,2 mm

Quali sono le migliori videocamere digitali?

Ottenere riprese video di alta qualità e risoluzione è uno degli obiettivi principali di un buon operatore, più o meno esperto che sia. Sono tante le opportunità nel corso della nostra vita all’interno delle quali c’è da sfruttare un apparecchio elettronico che possa garantirci una buona ripresa di un evento o di una manifestazione in particolare.

Le videocamere digitali esistono per questo, proprio per venire incontro alle nostre esigenze. Certi eventi che riguardano, magari, i nostri figli, fratelli, amici, parenti vanno necessariamente immortalati e ci si può servire di esse sotto tanti punti di vista. La qualità di ripresa, dunque, è la componente essenziale nella guida all’acquisto da considerare.

In questo senso, il sensore integrato all’interno di una videocamere fa tutta la differenza del mondo. Tutto ciò affinché la luce sia quanto più luminosa possibile e si garantiscano immagini ben definite in questo senso. I sensori di tipo CCD offrono riprese a livello maggiormente professionale, mentre i sensori integrati CMOS hanno prezzi più accessibili e sono maggiormente consigliati per chi vuole usufruire di videocamere ad uso più amatoriale.

Anche la risoluzione ha la sua importanza, ma non tutti i modelli rispondono a questo requisito in maniera piena ed efficace. Bisogna stare attenti e saper valutare per bene. Lo stabilizzatore ottico è l’elemento capace di garantire una ripresa video dritta e lineare, senza scossoni, rimuovendo, di fatto, l’effetto mare mosso, come si suol dire.

In genere, le migliori videocamere digitali si distinguono per facilità di utilizzo, ricchezza di funzioni e qualità nella registrazione dei video. Dunque, non c’è bisogno, tutto sommato, di particolari competenze per poterne utilizzare una. Se ne disponete, meglio ancora.